Numero verde per automobilisti e assicuratori: 800 97 83 20 | Numero per le carrozzerie: 02 305 636 00 | info@soluzionecarrozzeria.com

Numero verde per automobilisti e assicuratori
800 97 83 20
Numero per le carrozzerie
02 305 636 00
info@soluzionecarrozzeria.com

Guidare su strade ghiacciate: consigli per l’inverno
Guidare su strade ghiacciate: consigli per l'inverno

Durante la stagione invernale può certamente capitare di guidare su strade ghiacciate. In questi casi è bene prestare molta attenzione: le strade ghiacciate nascondono molte insidie, soprattutto quando non si è abituati e non si conoscono le regole da rispettare per condurre il mezzo in sicurezza. Il ghiaccio e la neve possono alterare le condizioni del manto stradale, influenzando il comportamento del veicolo. Una situazione ancora più pericolosa è quella di incontrare delle lastre di ghiaccio lungo la strada. Queste sono difficili da riconoscere a prima vista e si possono formare sull’asfalto anche in pochissimo tempo.
Per evitare di ritrovarsi in una di queste situazioni è importante evitare alcuni errori comuni, mantenendo sempre la massima prudenza e adeguando l’andatura al contesto ambientale. Vediamo dunque alcuni preziosi consigli e prescrizioni per guidare su strade ghiacciate in tutta sicurezza, senza perdere il controllo del veicolo.

Come guidare su strade ghiacciate senza rischi

Innanzitutto è fondamentale che il proprio veicolo abbia montati degli pneumatici invernali, che assicurano un’ottima aderenza aumentando la tenuta di strada. Bisogna anche controllare l’usura degli pneumatici: un’auto con una eccessiva usura avrà infatti una trazione ridotta. È inoltre necessario avere a bordo anche le catene da neve, che dovrebbero essere montaste in condizioni particolarmente severe per aumentare il grip. Ricordiamo anche che su numerose strade urbane, extraurbane e autostrade dal 15 novembre e fino al 15 aprile è obbligatorio montare le dotazioni da neve, pena sanzioni anche onerose.

Prima di mettersi alla guida è bene assicurarsi che sia garantita la massima visibilità e un ambiente confortevole che aiuta a guidare con tranquillità. Prima di partire quindi si dovrebbe sempre sbrinare il parabrezza e il lunotto, aiutandosi se necessario con gli appositi prodotti antighiaccio. Anche il climatizzatore andrebbe sempre acceso, evitando di abbassare i finestrini o di adoperare l’aria calda che arriva dal motore. L’impianto di riscaldamento aiuta infatti a mantenere i vetri puliti e garantisce una visuale ottimale durante tutto il viaggio.

Una saggia pratica per guidare su una strada ghiacciata o innevata senza rischi è quella di ridurre la velocità per diminuire il rischio di sbandate e migliorare la tenuta. La cosa migliore da fare è mantenere una velocità costante e una traiettoria più diritta possibile. Le peggiori insidie su una strada ghiacciata vengono da accelerazioni, frenate e sterzate improvvise e repentine: una guida “dolce” aiuterà a evitare questi rischi e viaggiando tranquilli. Anche le curve andrebbero affrontate in modo progressivo, accelerando soltanto quando le ruote sono di nuovo in posizione dritta.

È bene prestare particolare attenzione alle distanze di sicurezza, che in caso di guida su strada innevata o ghiacciata non solo sono obbligatorie da mantenere, ma vanno addirittura incrementate. Ciò vale anche se il vostro veicolo dispone, come tante auto moderne, di ABS, ESP e altri sistemi di assistenza, che necessitano comunque di abbastanza spazio per poter arrestare il veicolo in sicurezza. Nel caso in cui notiate che la vettura che vi precede o vi segue è in condizioni peggiori delle vostre, cercate di mantenervi il più distante possibile, tenendo sempre d’occhio le sue manovre, per prevenire eventuali conseguenze senza dover ricorrere a manovre repentine.

Altri News

SoluzioneCarrozzeria