Numero verde per automobilisti e assicuratori: 800 97 83 20 | Numero per le carrozzerie: 02 305 636 00 | info@soluzionecarrozzeria.com

Numero verde per automobilisti e assicuratori
800 97 83 20
Numero per le carrozzerie
02 305 636 00
info@soluzionecarrozzeria.com

Il levabolli auto: la soluzione ideale per danni alla carrozzeria da grandine e ammaccature
Levabolli auto: la soluzione ideale per danni da grandine alla carrozzeria

Col maltempo e con l’abbassamento delle temperature inaspettato è possibile incappare in una situazione burrascosa e nei conseguenti danni provocati dalla grandine. Le ammaccature possono essere di diversa entità e grandezza, con danni che possono essere a carico della carrozzeria e del parabrezza.

Danni da grandine alla carrozzeria, quali rimedi

Cosa possiamo fare se ci ritroviamo con dei danni alla carrozzeria a causa della grandine? In questi casi è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti per una valutazione e una soluzione ad hoc. Ma niente paura: esistono delle soluzioni che permettono di riparare i danni della grandine senza dover riverniciare. Si tratta della tecnica “levabolli”, chiamata anche “tirabolli”, grazie alla quale viene ripristinato lo stato iniziale della carrozzeria, rendendola completamente liscia.

Soluzione Carrozzeria nella sua rete di officine offre la possibilità di eseguire la riparazione della carrozzeria con questa tecnica specifica.

La tecnica levabolli è davvero efficace?

La metodologia applicata dal tecnico levabolli rientra in una delle tecniche “PDR” (Paintless Dent Repair, ovvero Riparazione senza verniciatura), che riporta la forma del metallo alla configurazione originaria senza alcun intervento invasivo e senza toccare la vernice. Il tecnico, attraverso un’attrezzatura particolare agisce applicando un movimento in direzione opposta rispetto alla forza che ha causato il danno sfruttando l’“effetto memoria” del metallo e riportandolo al suo stato iniziale. Unico prerequisito fondamentale per l’utilizzo della tecnica levabolli è che la vernice originale non sia stata intaccata e che sia presente solo una rientranza o un bozzo della lamiera. Per una riuscita perfetta della riparazione è necessario utilizzare anche una lampada a linee orizzontali per illuminare la carrozzeria e vedere come si deformano le linee che si proiettano sul bollo, al fine di capire quant’è largo e profondo e poter quindi agire di conseguenza.

Levabolli per riparare danni da grandine alla carrozzeria

In quali altre situazioni può essere usata la tecnica levabolli?

La tecnica levabolli e le metodologie PDR possono essere usate non solo per riparare la carrozzeria dai danni provocati dalla grandine, ma anche per altre tipologie di riparazioni come, ad esempio, le ammaccature sulle fiancate delle auto, righe o strisciate. La bravura del tecnico sta, naturalmente, nel fare una valutazione preventiva e capire come intervenire. Se l’area danneggiata è estesa può essere conveniente procedere con una riparazione della carrozzeria classica.

Soluzione Carrozzeria propone entrambe le lavorazioni e mette a disposizione tutta l’esperienza acquisita sul campo dai suoi tecnici esperti.

Altri News

SoluzioneCarrozzeria